Seminario "Scuola, sito e territorio"
Ivrea - Venerdì 26 marzo 1999
GRUPPO
"COOPERAZIONE TELEMATICA"
ISCRITTI |
Direzione Didattica |
e-mail |
AMISANO GIULIANA |
Rivoli III |
freinet@comune.rivoli.to.it |
BRACCINI LILIA |
Carignano (TO) |
carignanoelem@cometacom.it |
BORGNINO
M.CELESTE |
Viù (TO) |
stura@tin.it |
BORTOLOZZO ROSA |
Pinerolo IV |
d.d.pinerolo.4@piw.it |
DEIANA ROSANNA |
Gabelli (TO) |
scgabel@tin.it |
DOMINICI FRANCA |
Carmagnola III |
scuola2@mail.karmanet.it |
FRANCESETTI
ESTER |
Traves (TO) |
stura@tin.it |
FILLIOL LAURA |
Pinerolo IV |
frossasco.elem@piw.it |
GAY RENATA |
Parini (TO) |
cpe@arpnet.it |
MARI ISABELLA |
Ivrea III |
mari.marco@flashnet.it |
NEIROTTI AMALIA |
Rivalta I |
sangone@net-media.it |
PASQUINO VALERIA |
Venaria II |
bjsam@tin.it |
ROSSI CELESTINO |
Carmagnola III |
scuola2@mail.karmanet.it |
PATRIZIA SILLANO |
Ivrea III Circolo |
mari.marco@flashnet.it |
STORNELLO
CARMELO |
Casalegno (TO) |
casaleg@arpnet.it
/ stornello@sinet.it |
TARINO PAOLA |
Padre Gemelli (TO) |
gemelli1@arpnet.it / adriano.boano@ns.sinet.it |
Coordinatrice del gruppo: Paola
Tarino
Vice-coordinatori: Carmelo Stornello -
Giuliana Amisano
SCHEDA D'INGRESSO
Compilata individualmente dai 16 componenti del gruppo
(7 hanno apposto al fondo la propria firma)
L'espressione
"cooperazione telematica" quale tipo di operatività ti richiama alla mente?
(indica tre verbi o tre sostantivi)
Conoscersi - Incontrarsi - Aiutarsi
Teleconferenza - Telecomunicazione -
Comunicazione
Posta - Scrivere - Comunicare
rapidamente
Collaborativa - Condivisa - In
evoluzione
Progettare - Scambiare (esperienze) -
Comunicare
Vicinanza - Facilità - Limitazione
Collaborare - Conoscere - Condividere
Tecnologia - Collaborazione -
Apprendimento
Condividere - Conoscenza - Spazio
Socializzare - Conoscere - Ampliare
Collaborare - Migliorare - Condividere
Collaborare - Condividere - Accettare
Lavorare insieme - Riscoprire -
Imparare
Condivisione - Collaborazione -
Progettazione - Trasparenza
Computer - Rete - Internet
Canale comunicativo - Condividere -
Espandere orizzonti
Scegli una di
queste espressioni e completale:
- la cooperazione
telematica è
Intenzione:
opportunità di conoscere e conoscersi mediata dalle "macchine"
Un modo di comunicare,
utilizzando nuove strade e nuovi alfabeti
Funzionale, ma non assoluta
come mezzo di cooperazione
Un nuovo modo per entrare in
contatto con realtà che altrimenti non conosceresti
Scambio di esperienze
Lavorare in modo che il
contributo individuale sia patrimonio e ricchezza di tutti
Un modo per condividere
progetti e metodologie di lavoro
Comunicazione
Poter entrare in contatto con
altre realtà
Spazio dialogico, fermento di
più menti, confronto continuo e permanente
- la cooperazione telematica serve
A consentire un incremento delle comunicazioni e ad attuarle in tempo reale; ad
accrescere le possibilità di stimolo/risposta a sollecitazioni di altri
Per lavorare insieme su un
progetto comune in modo divertente e turistico, soprattutto per i bambini
Per facilitare la comunicazione
Ad attuare nuove forme di
comunicazione
A stimolare l'aggiornamento
sulle nuove tecnologie
Ad uscire dall'isolamento
A collegare insegnanti tra loro
e non solo
A conoscere, conoscersi,
condividere, aggiornarsi
Cooperare didatticamente
Ad ampliare conoscenze ed
esperienze
A condividere spazi
"virtuali" per progettare esperienze "reali"
- dire cooperazione
telematica significa
Attribuire/individuare
nella telematica un aspetto culturale innovativo
Costruire percorsi condivisi
con altri bambini/adulti/altre esperienze
Lavorare con altre classi,
costruire insieme percorsi di ricerca (soprattutto), condividere scoperte, confrontare
idee, esperienze, ecc ...
Favorire la comunicazione e la
progettualità attraverso anelli di raccordo telematico tra scuole
Non ho ancora provato
Iniziare un modo di
insegnare/apprendere per molti versi ancora sconosciuto
Condividere il patrimonio
culturale dei singoli
Collaborare ad un progetto
condiviso, utilizzando strumenti informatici
Lavorare insieme
Allargare la propria
progettualità, intessere relazioni
- Quali sono le tue
aspettative in relazione a questo gruppo?
Scambiare esperienze,
accrescere competenze, ampliare relazioni.
Provare ad innescare la
comunicazione fra più scuole.
Io mi ero iscritta in un altro
gruppo (handicap, che non si è formato), poi mi sono spostata in questo non solo perchè
ho dovuto cambiare, ma perchè sono stata affascinata dall'argomento, che mi è sembrato
innovativo e coinvolgente. L'argomento è nuovo per me e quindi non ho esperienze, mi
interessa approfondire prima tra adulti, per poi progettare dei lavori con i bambini.
Spero di aver capito bene tutte le iniziative che il nostro gruppo vuole portare avanti.
Spero di poter riprendere con
altri un lavoro di ricerca, scoperte, costruzione di saperi che era tipico della filosofia
MCE.
Non conosco i componenti del
gruppo, nè i loro obiettivi.
Conoscere realtà ed esperienze
che permettano di uscire dall'isolamento informatico, in cui spesso mi vengo a
trovare ed avere la possibilità di collaborare attivamente.
Supporto tecnologico,
arricchimento
Imparare ad usare la mailing list; capire quale apporto possa dare al gruppo e come posso
far partecipare attivamente gli alunni.
Apprendere come si attua la
cooperazione telematica.
Innanzitutto capire per
incominciare, se possibile, un percorso condiviso e condivisibile.
Riuscire ad acquisire
competenze per attuare praticamente esperienze di cooperazione telematica.
Mi piacerebbe condividere
esperienze didattiche e soprattutto provare a lavorare con altre scuole (classi) ad un
progetto comune. Ritengo di dover ancora imparare l'uso di alcune modalità di lavoro
tecnologico e questa mi pare l'occasione per soddisfare anche questo bisogno.
Spunti, progetti e lavoro,
comunicazione.
Imparare.
Confrontare metodologie,
scambiare opinioni ed esperienze, progettare nuovi scenari didattici.
COMPETENZE DEL GRUPPO
- Le nostre
competenze telematiche:
Uso di posta elettronica 12
Partecipazione a mailing - list 1
Frequentazione di news group 1
Navigazioni in Internet 12
(Explorer - Netscape
)
Utilizzo di programmi per editare pagine Web
6
Conoscenza del linguaggio HTML 1
Uso di chat 2
Uso di videoconferenza 2
(NetMeeting
- Cuseeme
)
Altro (specificare):
Videoconferenza: prevista nel progetto e
i nostri piccoli laboratori sono attrezzati a ciò
Videoscrittura, uso di programmi come Publisher, Power Point, Giochi, uso di Frontpage
- Hanno già
partecipato a qualche "avventura" telematica:
Sì
3
No 13
- Tipologia:
Le mie
avventure si sono fermate a mappe cognitive e avvio nella preparazione di ipertesti,
perchè non avevo le macchine. Ho inoltre fatto informatica con carta e penna per tanti
anni.
Costruzione di un breve ipertesto, lavoro di laboratorio.
Progetto: "Trame-rete": costruzione da parte dei bambini di
storie cooperative attraverso una rete che coinvolge quattro scuole di Torino e provincia
(2)
Partecipazione ad una "ricerca azione multimediale on line" tra docenti ed
esperti, "RAM", relativa alla costruzione di ipertesti nel
campo della ricerca ambientale, organizzata dal Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione
dell'Università di Firenze; partecipazione ad un Seminario intensivo finalizzato alla
formazione di formatori per l'uso didattico delle tecnologie multimediali e di rete,
"L'innovazione tecnologico-didattica nella scuola": SEMFI -
Gruppo 3: "Innovare cooperando telematicamente", organizzato dal Laboratorio di
Tecnologie dell'Educazione dell'Università di Firenze.
Tra soli
adulti 1 Con il coinvolgimento di classi
3
- Sedi di lavoro
adeguatamente attrezzate per fare esperienze telematiche
Sì 9 Ni 1 No
6
Ma non da molto, la
situazione sta rapidamente evolvendo positivamente. Compatibilmente con gli orari della
segreteria e quindi l'uso del telefono è condiviso. Internet è in segreteria (2). Ci
manca ancora la connessione in rete del laboratorio.
Venerdì 26 marzo 1999
I COMPONENTI DEL
GRUPPO COOPTEL