altre sezioni LABORATORIO STORIA 900 |EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA |
“La libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione” G. Gaber
(03.07.2013)
Quando, quanto e perché usiamo le TIC
A cura delle classi 2 E e 2 G della SMS Bobbio
A margine di diversi progetti relativi alla cittadinanza (Ed. alla salute, alimentare, linguistica, matematica ... cfr. anche sito della scuola http://share.dschola.it/viasanthia/default.aspx ) due classi seconde della SMS Bobbio di Torino – doc Belcastro 2 E, Gentile 2 G - hanno realizzato un questionario chiuso sul loro uso delle TIC a casa rispondendo, in modo anonimo, alcuni da casa altri da scuola.
Lo schema del lavoro è stato:
a) discussione
b) risposta al questionario
c) discussione e commenti in classe
d) realizzazione d’interviste incrociate
Il prof. Gentile ha elaborato la tabella
allegata che merita alcune riflessioni.
Poiché i ragazzi hanno successivamente discusso i risultati delle risposte coi
docenti lasciamo prima la parola a loro.
Le osservazioni dei ragazzi
Alcuni dati
I commenti
più evidenti sono già scritti nelle tappe di questa rubrica (ad es copyright/copyleft
e Creative Commons, che tipo di uso, scrivere per il web, leggere il Web,
studiare con le TIC…).
L’osservazione più importante è che i ragazzi usano molto (purtroppo non
tutti) le TIC a casa, spesso lo fanno anche molti docenti (Ricerca, Facebook,
mail).
Ma sempre meno usano le TIC a scuola insieme. E soprattutto dell’uso fuori,
nell’iperscuola, dove imparano a usare le tecnologie, a scuola, che avrebbe il
compito di dare un senso critico all’uso che ne fanno, non se ne parla molto.
Speriamo che questa indagine si possa ripetere a livello di quartiere ad
esempio, su un campione verticale dalla 5° elementare al biennio delle
superiori.
Per vedere il quadro delle risposte http://share.dschola.it/viasanthia/didattica_laboratoriale/Lists/SONDAGGIO%20sulluso%20delle%20TIC%20e%20dei%20social%20network/summary.aspx