(11.01.04)
Valutare con le TIC. Un aneddoto vero
"Un docente che rinuncia alla relazione con i suoi allievi,
può anche essere sostituito da un registratore"
citato liberamente da M. Capanna
Un docente universitario presenta, con evidente orgoglio, in un contesto di formazione,
il software da lui progettato e realizzato, per valutare online i suoi allievi. Il
software registra le risposte, le valuta (giuste o sbagliate) e fornisce in automatico il
risultato numerico ed, in genere, dati descrittivi o quantitativi.
Facilmente può fornire elaborazioni statistiche e comparazioni.
Domanda: Ma quando un allievo sbaglia alcune risposte chi è che gli spiega dove e perché
ha sbagliato?
Risposta: I suoi compagni
Domanda: Alla fine della prova cè un momento di restituzione, in cui le prove, gli
errori vengono spiegati, discussi?
Risposta: No
Domanda: Professore, ma lei quando ci parla coi suoi allievi?
Risposta:
silenzio
Senza arrivare alla drastica conclusione suggerita da M. Capanna,
noto contestatore, vorremmo far riflettere sul fatto che prove automatizzate ed online,
test su carta o in rete, non possono essere disgiunti dal rapporto e dalla
comunicazione formativa. Sia perché è formativo e parte del processo di
apprendimento spiegare/capire lerrore, sia perché un docente non può sostituire
con nessun software il proprio rapporto con i propri allievi.
Infine perché le varie forme di valutazione devono essere complementari per non
essere pericolose perché parziali e quindi errate.
Pensavamo che i tempi del CAI e del CAL (istruzione e poi apprendimento basato sul
computer, derivati dalle teorie di Skinner, ma anche di Pavlov: stimolo riposta)
fossero tramontati da tempo, ma lentusiasmo che riscontriamo nei forum For Tic B
(modulo 3 Valutazione e TIC) e lintenso scambio di piccoli software per valutare
online (alla ricerca di chi ha prodotto il migliore) ci dicono che le scorciatoie
tecnocentriche a problemi pedagogici complessi sono ancora percorse da molti.
Nella prossima scheda parleremo di come nascono le griglie di valutazione e di come
possono essere costruite.
Precedenti schede del dossier
Sulle problematiche della valutazioneQui vi proponiamo una scheda su Tassonomie e competenze TIC
Seguiranno
Il lavoro dellIndire e la esperienza francese
Valutazione competenze TIC e TIC nella valutazione