Direzione didattica di Pavone Canavese

Multimedialità e dintorni

(11.01.04)

Valutare con le TIC. Un aneddoto vero
di Rodolfo Marchisio


"Un docente che rinuncia alla relazione con i suoi allievi,
può anche essere sostituito da un registratore"
citato liberamente da M. Capanna

 

Un docente universitario presenta, con evidente orgoglio, in un contesto di formazione, il software da lui progettato e realizzato, per valutare online i suoi allievi. Il software registra le risposte, le valuta (giuste o sbagliate) e fornisce in automatico il risultato numerico ed, in genere, dati descrittivi o quantitativi.
Facilmente può fornire elaborazioni statistiche e comparazioni.
Domanda: Ma quando un allievo sbaglia alcune risposte chi è che gli spiega dove e perché ha sbagliato?
Risposta: I suoi compagni
Domanda: Alla fine della prova c’è un momento di restituzione, in cui le prove, gli errori vengono spiegati, discussi?
Risposta: No
Domanda: Professore, ma lei quando ci parla coi suoi allievi?
Risposta: …silenzio…

Senza arrivare alla drastica conclusione suggerita da M. Capanna, noto contestatore, vorremmo far riflettere sul fatto che prove automatizzate ed online, test su carta o in rete, non possono essere disgiunti dal rapporto e dalla comunicazione formativa. Sia perché è formativo e parte del processo di apprendimento spiegare/capire l’errore, sia perché un docente non può sostituire con nessun software il proprio rapporto con i propri allievi.
Infine perché le varie forme di valutazione devono essere complementari per non essere pericolose perché parziali e quindi errate.
Pensavamo che i tempi del CAI e del CAL (istruzione e poi apprendimento basato sul computer, derivati dalle teorie di Skinner, ma anche di Pavlov: stimolo – riposta) fossero tramontati da tempo, ma l’entusiasmo che riscontriamo nei forum For Tic B (modulo 3 Valutazione e TIC) e l’intenso scambio di piccoli software per valutare online (alla ricerca di chi ha prodotto il migliore) ci dicono che le scorciatoie tecnocentriche a problemi pedagogici complessi sono ancora percorse da molti.
Nella prossima scheda parleremo di come nascono le griglie di valutazione e di come possono essere costruite.

Precedenti schede del dossier

Sulle problematiche della valutazione
Sulle competenze docenti e
Sulle
competenze allievi

Qui vi proponiamo una scheda su Tassonomie e competenze TIC

Seguiranno

Il lavoro dell’Indire e la esperienza francese
Valutazione competenze TIC e TIC nella valutazione

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