giocando si impara ad imparare
Cosa e' METACOGNITIVO?
Personalmente, per "aiutarmi", mi chiedo: Questo costrutto, questa attività, questa abilità, questo obiettivo,(…) è "META"?
L'insegnante che opera in modo metacognitivo interviene a quattro livelli diversi far loro interconnessi (modello presente a p. 10 del testo Ashman Conway Guida alla didattica metacognitiva ed Erickson)
Si possono sviluppare abilità metacognitive in ognuno dei livelli evidenziati, tenendo comunque ben presente che imparare ad imparare implica l'uso efficace di strategie di autoregolazione cognitiva secondo una sequenza "naturale" (o routine) [dalla culla alla bara ndr]:
· comprendere il compito
· auto-aiutarsi nello svolgimento mediante strategie di verbalizzazione e aiuto mnemonico
· monitorare il processo di apprendimento (osservare, confrontare, …)
· valutare
a- positivamente --> transfer della strategia
b- negativamente --> apportare correttivi
Si potrebbe provare ad enfatizzare l'abilità di imparare ad imparare come un'abilità in continuo divenire, e l'impegno degli insegnanti, non come un cambiamento radicale di tecniche e metodologie, solo come un "approfondimento" e una "ottimizzazione" degli interventi, al fine di permettere ai bambini di scoprire i propri stili di apprendimento e di imparare ad imparare con gioia (e magari divertimento, il che non guasta).
Domanda che sorge spontanea: è possibile tutto ciò nella scuola dell'infanzia?
E se sì, che aiuto potrebbe offrirci il gioco? A me piace ritenere di sì, e ho trovato molto aiuto (teorico) nel testo: Cornoldi, Metacognizione ed Apprendimento, Il Mulino
Sempre a disposizione,
Buon lavoro
Claudia Valentini
Carissima Claudia,
ti ringrazio per le risposte sollecite che mi permettono di far verificare alle incredule corsiste l'utilità dell'interattività dele nuove tecnologie e come possono rivelarsi utili per qualificare il nostro lavoro didattico.
(...) La tua domanda " é possibile tutto ciò nella scuola dell'Infanzia?" credo possa trovare una risposta positiva perché nella scuola materna meglio che negli altri ordini si punta sulle abilità trasversali, sulla motivazione all'apprendimento,si parte nell'impostazione delle unità didattiche dai bisogni formativi dei bambini.
Pronto ad approfondire l'argomento ti invio cordiali saluti.
A presto
Luigi Martano