|
E se
volessimo premiare il merito ? di Enrico Monteil
(11.05.2008) |
|
Un
Paese di ignoranti, di Maurizio Tiriticco
(04.05.2008) |
|
La
scuola friulana non crede nei suoi studenti
di Stefano Stefanel
(26.04.2008) |
|
Il
nuovo Ministro ? Che almeno ascolti la scuola !
di Maurizio Tiriticco
(20.04.2008) |
|
Dalle
"Indicazioni" ai curricoli. Da dove partire. Una proposta per i docenti.
di Pasquale D'Avolio
(18.04.2008) |
|
Attraversare il mare ingannando il cielo. A proposito della CM su scrutini
ed esami, di Stefano Stefanel
(09.04.2008) |
|
Educare stanca !
di Maurizio Tiriticco
(06.04.2008) |
|
Non
c'è innovazione senza formazione (obbligatoria !)
di Pasquale D'Avolio
(06.04.2008) |
|
Verso una rinnovata "scuola elementare"
di Maurizio Tiriticco
(03.03.2008) |
|
E' caduto il Governo. Parliamo delle Indicazioni Nazionali
di Rodolfo Marchisio
(23.01.2008) |
|
Da D'Onofrio e Fioroni, quasi un anagramma
di Pasquale D'Avolio
(23.01.2008) |
|
Flessibilità, risorse, approdi: un 2008 sulla linea del fuoco (amico?)
di Stefano Stefanel
(01.01.2008) |
|
Debitori e creditori, di Stefano Stefanel
(14.12.2007) |
|
L'apprendimento lungo "un" arco della vita, di Stefano Stefanel
(28.10.2007)
..con una precisazione di Domenico Sugamiele |
|
Fioroni: un Ministro che "ha perso il cuore", anzi "con due cuori"
di Domenico Sugamiele (27.10.2007) |
|
Esami
di riparazione: ovvero il coraggio di ritornare alla scuola di Gentile
di Domenico Sugamiele (07.10.2007) |
|
Linguaggi e matematica: due assi veramente distinti ?
di Maurizio Tiriticco (03.09.2007) |
|
Mamma, ho riperso Darwin, la memoria storica e tutto il resto
di Luigi Ambrosi (25.08.2007) |
|
L’«uomo nuovo» della Sinistra. La scuola torna apparato
ideologico del Governo?
di Valentina Aprea (24.08.2007) |
|
Identità di genere: perchè le Nuove Indicazioni la stanno cancellando?
di Cinzia Mion (03.08.2007) |
|
Continuità didattica: qualcosa si muove,
di Pasquale D'Avolio (01.08.2007) |
|
Tra
utopismo e ottimismo, di Maurizio Tiriticco
(01.08.2007) |
|
Stranieri
in classe: problemi amministrativi e didattici,
di Stefano Stefanel
(09.07.2007) |
|
Nuove
Indicazioni. Note critiche di lettura
di Ermanno Puricelli (06.07.2007) |
|
Si
stava meglio quando si starà peggio, di Rodolfo Marchisio
(02.07.2007) |
|
Visioni dal ponte: cacciavite e finanziaria, di Stefano Stefanel
(25.06.2007) |
|
Compiti per settembre, di Francesco Mele
(11.06.2007) |
|
Per un
Gianni che sappia fare e sappia essere, di Maurizio Tiriticco
(07.06.2007) |
|
Elogio
del pensiero riflessivo, di Cinzia Mion (06.06.2007) |
|
La
questione dei crediti per l'insegnamento della religione.
Fioroni peggio di Moratti, di Cinzia Mion (06.06.2007) |
|
A
proposito del modello di certificazione delle competenze per il I ciclo
di Vittorio Fabricatore (23.05.2007) |
|
Dove
andiamo ? Sulle Nuove (?) Indicazioni e altro
di Pasquale D'Avolio (20.05.2007) |
|
Ancora
sul sapere competente,
di Tullio De Mauro e Maurizio Tiriticco (02.05.2007) |
|
Per un sapere competente,
di Maurizio Tiriticco (30.04.2007) |
|
L'ampio e articolato parere di Nuova Secondaria
sui documenti della "Commissione Ceruti" (25.04.2007) |
|
Soggetto o persona ?
di Cinzia Mion (25.04.2007) |
|
Dalle linee guida (Cultura, scuola, persona) al documento sul curricolo:
dal fumo all'arrosto, di Vittorio Fabricatore (23.04.2007) |
|
Dalla filosofia alle risorse,
di Rodolfo Marchisio (17.04.2007) |
|
Il curricolo nella scuola dell'autonomia
Documento ufficiale della "Commissione Ceruti" (14.04.2007) |
|
Qualche osservazione sulle linee-guida per la revisione delle Indicazioni
De-statalizzare la scuola,
di Domenico Sugamiele (10.04.2007) |
|
Le
Indicazioni Nazionali si fanno in quattro,
di Angelo Vita (10.04.2007) |
|
Buon
documento, che però non affronta i veri problemi della scuola
di Girio Marabini (10.04.2007) |
|
La
scuola italiana non ha bisogno di "cornici filosofiche"
di Norberto Bottani (07.04.2007) |
|
Verso
le nuove indicazioni.
Educare nella/alla complessità, di Maurizio Tiriticco (07.04.2007) |
|
Verso
le nuove indicazioni.
La complicata era del bambino complesso, di Raffaele Iosa (05.04.2007) |
|
Verso
le nuove indicazioni.
La crucialità della persona che apprende, di S. Stefanel (04.04.2007) |
|
Verso
le nuove indicazioni.Un documento bello, bellissimo, ma...
di Aluisi Tosolini (03.04.2007) |
|
Un
appello per evitare che la riforma del II ciclo avvenga per decreto-legge
di Domenico Sugamiele (22.02.2007) |
|
Fuori dalla palude,
di Raffaele Iosa (03.02.2007) |
|
Scuola dell'infanzia: un mondo che cambia
di Stefano Stefanel (20.01.2007) |
|
Fioroni e il suo staff devono dimettersi
di Francesco Mele (14.01.2007) |
|
Quale scuola oltre l'anno ponte ?
a cura del Forum Insegnanti (10.12.2006) |
|
Legge finanziaria: questione di metodo
di Domenico Sugamiele (21.11.2006) |
|
Valutazione fra vintage e speranze di modernità
di Vittorio Fabricatore (19.11.2006) |
|
Elevamento dell'obbligo scolastico. Obbligo di riflessione.
di Pasquale D'Avolio (04.11.2006) |
|
Istruzione o formazione ? Una possibile soluzione per l'obbligo a 16
anni,
di Maurizio Tiriticco (30.10.2006) |
|
Invalsi: le modifiche proposte dalla legge finanziaria.
Ovvero la montagna che partorisce un topolino |
|
Proteste dell'Andis Piemontese sulle ambiguità della direttiva del 25
luglio, sulla scarsità di risorse e sul regolamento per le supplenze |
|
Direttiva Invalsi: imprecisioni e precisazioni,
di Franco De Anna |
|
Lettera circolare e nota di indirizzo del 31 agosto: ipotesi di analisi,
di Reginaldo Palermo |
|
Classe IIB: chi avrebbe detto che poi finiva lì
(ovvero: come è finita male la valutazione dell'Invalsi),
di Stefano Stefanel |
|
Direttiva sull'Invalsi: ma dov'è la discontinuità ?
di Anna Pizzuti
(28.08.2006) -
link al sito FuoriRegistro |
|
Direttiva sull'Invalsi: i soliti orridi risultati del "cacciavite"
di Gemma Gentile
(27.08.2006) |
|
Direttiva sull'Invalsi: brutta e sbagliata, anzi ottima
di Reginaldo Palermo
(27.08.2006) |
|
Una direttiva che conferma in gran parte la Riforma Moratti,
di Gemma Gentile
(11.08.2006) |
|
A passo di gambero, di Maurizio Tiriticco
(11.08.2006) |
|
Cosa resta dopo la disapplicazione ? di Girio Marabini
(21.07.2006) |
|
In ordine sparso, di Stefano Stefanel
(20.07.2006) |
|
Idee per la scuola che verrà.
Il documento conclusivo con la sintesi dei 5 tavoli di lavoro del
Seminario
a cura di Mariella Spinosi e Giancarlo Cerini
(20.07.2006) |
|
Tutor addio, di Stefano Stefanel
(19.07.2006) |
|
Il
grande Bepy non risparmia gli effetti speciali
di Francesco Mele
(16.07.2006) |
|
Libertà e responsabilità per gli insegnanti
di Andrea e Giorgio Ragazzini
(12.07.2006) |
|
Idee per la scuola che verrà. 100 esperti a confronto
a cura di Mariella Spinosi e Giancarlo Cerini
(11.07.2006) |
|
Una
risposta dell'on.le Luciana Sbarbati all'intervento di F. Mele
(23.06.2006) |
|
Riforma: a che gioco giochiamo ?
di Rodolfo Marchisio (23.06.2006) |
|
Le Indicazioni nazionali secondo il vice-ministro Bastico
di Luigi Ambrosi (21.06.2006) |
|
Abrogazione: un grande futuro alle spalle !
di Francesco Mele (21.06.2006)
con una risposta dell'on.le Luciana Sbarbati |
|
Quel che rimane (un commento alle dichiarazioni del vice-ministro sulle
Indicazioni Nazionali) di Stefano Stefanel (19.06.2006) |
|
Le richieste dell'Anci al Governo: più di mezzo miliardo di euro per la
scuola (18.06.2006) |
|
Il documento conclusivo approvato dai Ministri del G8
a Mosca nei giorni 1/2 giugno (07.06.2006) |
|
La polpetta avvelenata, di Francesco Mele (28.05.2006) |