|
Aggiornamento
in servizio: obbligo o diritto-dovere ?
di Pasquale D'Avolio (08.08.2005) |
|
Maledizione,
ci tocca anche occuparci dell'Invalsi !!
di Andrea Bagni (08.08.2005) |
|
Sulle
prove Invalsi per la scuola primaria
a cura dei docenti della scuola primaria
di Lastra a Signa (14.04.2005) |
|
Che fine
hanno fatto (i soldi dei) tutor B ?
di Rodolfo Marchisio (30.04.2005) |
|
La Riforma
nel guado
di Pasquale D'Avolio (27.04.2005) |
|
Piani di
studio personalizzati e ricerca disciplinare
di Girio Marabini (27.04.2005) |
|
Scuole
superiori, covi di potere illegittimo
di Aristarco Ammacaffè (19.04.2005) |
|
Tra
antidepressivi ed emendamenti. A proposito del decreto sul secondo ciclo di Aristarco
Ammacaffè (25.03.2005) |
|
Applicare
la riforma usando il "grimaldello" degli organici
di Dedalus (25.03.2005) |
|
L'autonomia
non è libertà dalla norma
di Dedalus (19.03.2005) |
|
Sentenza
di Lecce: bocciato il tutor o l'autonomia scolastica ?
di Pasquale D'Avolio (25.02.2005) |
|
Tre più
due ugale zero. A proposito di riforma universitaria
di Giovanni Savegnago (15.01.2005) |
|
Anno
nuovo: 4 piccoli regali per un piano di studio personalizzato
di Enrico Monteil (12.01.2005) |
|
Tutte le
prove dell'esistenza del ministro Moratti
di Aristarco Ammazzacaffè (12.12.2004) |
|
Valutazione:
evviva lo Stato leggero di Dedalus (12.12.2004) |
|
Indicazioni
Nazionali: l'esilarante dibattito nell'aula del Senato,
di Dedalus (23.11.2004) |
|
Funzioni
tutoriali: dal "disagio" alla ricerca,
di Giancarlo Cerini (21.11.2004) |
|
I nodi
vengono al pettine, di Dedalus (16.11.2004) |
|
La Diocesi
di Milano "bacchetta" i dirigenti scolastici
di Federico Niccoli (16.11.2004) |
|
Indicazioni
nazionali sull'insegnamento della storia: intervista al prof.
Dondarini, promotore della Festa della Storia (30.09.2004) |
|
Tormentone
in arrivo: quante ore dovrà svolgere il tutor sulla stessa classe ? di Pasquale D'Avolio
(09.08.2004) |
|
Documento
degli storici dell'Università di Bologna sulle nuove indicazioni per
l'insegnamento della storia (16.07.2004) |
|
Avvio
della riforma: il documento approvato dal Collegio dei docenti dell'Ist. Comprensivo di
Corio Canavese - To (03.07.2004) |
|
Avvio
della riforma: il testo dell'accordo siglato
in Valle d'Aosta fra le Organizzazioni sindacali
e l'Amministrazione regionale (20.06.2004) |
|
Il Forum
piemontese delle Associazioni professionali
interviene sulla Riforma (19.06.2004) |
|
Torna la
parola UGUAGLIANZA nelle Indicazioni Nazionali,
di Aluisi Tosolini (06.06.2004) |
|
Libri di
testo, libertà di insegnamento e strane indagini "statistiche" di
Rodolfo Marchisio (02.06.2004) |
|
A
proposito del Profilo educativo, culturale e professionale al termine del I ciclo di
istruzione
di Andrea Bagni (20.04.2004) |
|
Il
Progetto Pilota2 ? Costoso, inaffidabile e sostanzialmente inutile - di
Pietro Lucisano, docente di pedagogia sperimentale alla Sapienza (articolo pubblicato
sulla rivista Cadmo n. 2/2003) |
|
La classe
anagrafica: che ne dite di archiviarla ?
di Angelo Vita (08.04.2004) |
|
La riforma
tolemaica: facciamo attenzione ai PSP
di Angelo Vita (24.03.2004) |
|
Tempo-scuola
e scelte delle famiglie: ma è vera rivoluzione ?
di Pasquale D'Avolio (21.03.2004) |
|
Dalla
scuola di base di 7 anni di Berlinguer al 27+3+10
della Moratti: siamo forse passati dalla padella alla brace ?
di Girio Marabini (16.03.2004) |
|
I
dirigenti scolastici confederali del Piemonte chiedono garanzie sull'avvio della riforma
(10.03.2004) |
|
Dialogus
de rebus scholasticis, ovvero "della inutilità della lettura dei testi di
legge" di Alfonso Indelicato (09.03.2004) |
|
Una
analisi articolata del decreto del 23.01.2004
a cura del CIDI (18.02.2004) *.pdf - 115 kb |
|
Dai
bisogni alla patente: le TIC nella legge di riforma
di Giancarlo Albertini (10.02.2004) |
|
Le
ambiguità del decreto del 23.01.2004.
Ovvero: ma chi scrive le norme al MIUR ?
di Pasquale D'Avolio (08.02.2004) |
|
Sulle
indicazioni di storia nella scuola primaria
Carteggio fra Ivo Mattozzi e Giuseppe Bertagna
(08.02.2004) |
|
Tre minuti
di slienzio: l'avvio della riforma nell'analisi dell'Anci,
di Massimo Nutini (31.01.2003) |
|
Dialogo
immaginario fra un decisore politico e un insegnante di scuola media, di Enrico Monteil
(24.12.2003) |
|
Portfolio
e portafoglio.
Individualizzazione e personalizzazione: due proposte convergenti o alternative ?
di Rinaldo Rizzi (21.12.2003) |
|
Ma la
scuola si ritira ?
Proposte e perplessità degli Enti Locali sulla riforma della scuola
di Massimo Nutini (24.11.2003) |
|
I piani di
studio personalizzati. Problemi e prospettive.
di Pasquale D'Avolio (05.10.2003) |
|
Chi ha
tempo non aspetti tempo. A proposito dell'anticipo
a 5 anni e mezzo, di Daniela Bardelli (24.09.2003) |
|
Saperi
di scuola. Dialogo a più voci sulla scuola dell'Europa prossima ventura
a cura della Redazione di école (13.08.03) |
|
La
persona al centro della scuola riformata ?
C'è da augurarselo, ma per ora i segnali sono contrari
di Aluisi Tosolini (03.08.03) |
|
La
Riforma mette al centro la persona, non l'individuo
di Girio Marabini (03.08.03) |
|
Ma siamo
sicuri che la Riforma Moratti
metta al centro la persona ?
controreplica di A. Tosolini (02.08.03) |
|
Persona
o individuo ? di Girio Marabini (02.08.03) |
|
I bienni
integrati fra istruzione e formazione professionale:
le intenzioni sembrano buone, ma la scuola reale è altra cosa
di Andrea Bagni (01.08.03) |
|
Al
centro la persona o l'individuo ?
di Aluisi Tosolini (29.07.03) |
|
Un
decreto al limite della legittimità giuridica
di Grazia Perrone (29.07.03) |
|
A
proposito del documento di sintesi sulla sperimentazione
delle 251 scuole
di Aristarco Ammazzacaffè (28.07.03) |
|
E io
difendo il decretino
di Girio Marabini (27.07.03) |
|
Decreti
e decretini per l'avvio della Riforma:
cosa c'è veramente dietro,
di Aristarco Ammazzacaffè (15.07.03) |
|
La
posizione dell'Andis Torinese sull'avvio della riforma (06.03) |
|
Punti
critici della riforma: iscrizioni anticipate
e insegnante tutor, di Grazia Perrone (24.04.03) |
|
Contro-indicazioni
per i piani di studio personalizzati
di Andrea Bagni (30.03.03) |
|
Le
indicazioni ministeriali sull'insegnamento della storia: il commento di Ivo Mattozzi
(26.01.03)
- in formato *.pdf |
|
La
formazione è come una cucina componibile, di Andrea Bagni (26.01.03) |
|
Associazioni
professionali critiche sul biennio valutativo previsto dalla legge di riforma (13.01.03) |
|
Se
fossi... (ma è solo un gioco) di Grazia Perrone (29.12.02) |
|
Fra
curricoli e standard nazionali, la legge sulla devoluzione parla ancora di programmi !
di Pasquale D'Avolio (20.12.02) |
|
Sulla
responsabilità delle nostre scuole,
di Franco Di Giorgi (08.12.02) |
|
Il
partito trasversale dell'istruzione
di Giovanni Cominelli (10.11.02) |
|
La
sperimentazione sul rapporto
istruzione/formazione professionale: il caso del Piemonte, di Domenico Sugamiele
(28.10.02) |
|
Nuovo
anno scolastico: un, due, tre, via
di Grazia Perrone (01.09.02) |
|
E dai
documenti ministeriali sparisce la parola uguaglianza
di Aluisi Tosolini (25.08.02) |
|
Scuola
primaria e dell'infanzia, punto e a capo
di Grazia Perrone(06.08.02) |
|
Sperimentare...
perchè no ?
di Girio Marabini (31.07.02) |
|
Il booklet
del Ministro Moratti
di Aristarco Ammazzacaffè (30.07.02) |
|
Dispersione
e recupero: una normativa da rivedere
di Pasquale D'Avolio (30.07.02) |
|
ADI: La
riforma Moratti ci piace poco, ma non per questo condividiamo il parere del CNPI
(25.04.02) |