|
Conferenza stampa a 360 gradi della Ministra Fedeli: dall'avvio
dell'anno scolastico, agli smartphone fino alle reggenze, di Aristarco
Ammazzacaffé (01.10.2017)
|
|
Note e pensieri sul contratto della scuola, di Franco De Anna
(01.10.2017)
|
|
Qualche considerazione sul regolamento del concorso per dirigenti
scolastici
di Antonio Valentino (01.10.2017)
|
|
La rete, la stella, l'anello, la nube, la spirale - di Franco De
Anna (01.10.2017)
|
|
Lo spazio scolastico fra architettura e pedagogia, di Giuseppe
Torchia (16.08.2017)
|
|
La
Finlandia ha ragione, di Stefano Stefanel (16.08.2017)
|
|
Un
futuro per gli studenti, di Stefano Stefanel (16.08.2017)
|
|
Scuola
e Meridione (a
proposito delle differenze negli esiti scolastici)
di Franco De Anna (16.08.2017)
|
|
A
proposito del portfolio pr la valutazione del ds, di Antonio Valentino
(09.07.2017)
|
|
La
nostra è ancora una "scuola di classe" ? di Franco De Anna
(24.06.2017)
|
|
Il
modello tedesco, di Franco De Anna
(20.06.2017)
|
|
Scuola
di classe,
di
Franco De Anna
(19.06.2017)
|
|
Galli della Loggia, bocciature e cassa integrazione,
di
Stefano Stefanel
(15.05.2017)
|
|
Una buona bussola per una scuola inclusiva
di
Antonio Valentino
(05.05.2017)
|
|
Valutazione dei dirigenti scolastici: tanto tuonò che...
di
Franco De Anna
(05.05.2017)
|
|
La costruzione del Sistema Nazionale di Valutazione e il "pilota
automatico"
di
Franco De Anna
(19.04.2017)
|
|
Dirigenti o dipendenti - di
Stefano Stefanel
(19.04.2017)
|
|
Valutazione dei dirigenti scolastici - di
Stefano Stefanel
(02.03.2017)
|
|
Dieci domande e risposte sull'alternanza scuolalavoro di
Stefano Stefanel
(02.03.2017)
|
|
L'obiettivo vero dei 600 professori di
Cinzia Mion
(19.02.2017)
|
|
Qualche riflessione sulla lettera dei 600 professori di
Silvana Borgese
(19.02.2017)
|
|
Autonomia didattica e organizzativa come area tematica prioritaria
della Formazione
di
Antonio Valentino
(19.02.2017)
|
|
Come sassi
nell'acqua. La delega della legge 107 sulla valutazione,
di Giancarlo Cavinato (05.02.2017)
|
|
Decreti legge 107
e inclusione, di Claudio Berretta
(04.02.2017)
|
|
Migliorare il
miglioramento, di Franco De Anna
(04.02.2017)
|
|
L'alternanza
scuola-lavoro e il binomio capire/riuscire - di Cinzia Mion
(04.02.2017)
|
|
Il decreto l.vo
sull'inclusione scolastica: qualche opinione e qualche osservazione
di Paolo Fasce
(25.01.2017)
|
|
La delega sul
sostegno: le novità che non includono
di Evelina
Chiocca
(25.01.2017)
|
|
Un decreto di cui
nessuno parla: il diritto allo studio degli studenti,
di Raffaele Iosa
(25.01.2017)
|
|
Alternanza scuola
lavoro. Esame di Stato. Università. Adesso serve il progetto
di Stefano Stefanel
(23.01.2017)
|
|
Valutare i dirigenti scolastici per rendere stabile il sistema
dell'istruzione -
di Stefano Stefanel
(20.01.2017)
|
|
A proposito di voti - di Cinzia Mion
(20.01.2017)
|
|
Anche la formazione dei ds cambia pelle. Si spera - di Antonio Valentino
(20.01.2017)
|
|
Più rose che spine per l’inclusione scolastica
Una prima breve
analisi laica “e a caldo” del decreto inclusione ex Legge 107
di Raffaele Iosa
(17.01.2017)
|
|
La Corte e la scuola. Analisi della sentenza sul sistema 0-6
anni
di Franco De Anna
(12.01.2017) |
|
Piano
nazionale della formazione e bonus premiale: se cambia il profilo del
docente
di Stefano Stefanel
(07.01.2017) |
|
Piano di
formazione: partire con il piede giusto
di Antonio Valentino
(06.01.2017) |
|
La vana
ricerca del consenso, di Stefano Stefanel
(05.01.2017) |
|
I giacimenti,
di Franco De Anna
(22.12.2016) |
|
La nuova
formazione tra punti di interesse e aspetti critici, di Antonio Valentino
(08.12.2016) |
|
Dopo il
referendum: titolo V e rapporto Stato-Regioni, di Franco De Anna
(08.12.2016) |
|
Reti di
scuole. Alla ricerca di senso e di fattibilità - Antonio Valentino
(20.11.2016) |
|
Una scuola
d'insieme o un semplice insieme di scuole ?- Stefano Stefanel
(20.11.2016) |
|
I vicari spariti - Stefano Stefanel
(12.10.2016) |
|
Io dissento (a proposito delle linee guida sulla valutazione dei ds)
Aristarco Ammazzaceffé
(08.10.2016) |
|
Direbbe Totò; "Per dove vogliamo andare, per dove dobbiamo andare?"
Il Piano Nazionale di formazione - Italo Bassotto
(07.10.2016) |
|
Quando la foresta di Birnam viene a Dunsinane (sempre sulla
valutazione dei ds)
di
Stefano Stefanel (05.10.2016) |
|
Le linee e il fronte.
Ancora sulla valutazione dei
dirigenti scolastici
di Franco De Anna (05.10.2016) |
|
La valutazione dei
dirigenti scolastici: in attesa delle linee guida e del modello operativo
di Franco De Anna (01.10.2016) |
|
Cinque o sei cose
sulla formazione in servizio di Antonio Valentino (19.09.2016) |
|
La verità, vi prego,
sul DS (in attesa della direttiva sulle linee guida per la valutazione dei
dirigenti scolastici) di Antonio Valentino (17.09.2016) |
|
Gestire la crescita
nella scuola della autonomia di Stefano Stefanel (17.09.2016) |
|
Brischi, il brusco
(col farfallino) di Aristarco Ammazzacaffè (31.08.2016) |
|
Concorso per DS:
dicembre sarà la volta buona? di Antonio Valentino (31.08.2016) |
|
Amleto e il metodo - di Franco De Anna (14.08.2016) |
|
Riforma senza popolo.
Sempre a proposito delle reti di scuola - di Franco De Anna (04.08.2016) |
|
Un anno di riforma:
la Ministra ne parla bene - di Aristarco Ammazzacaffé (04.08.2016) |
|
Stili e poteri della
dirigenza scolastica - di Stefano Stefanel (04.08.2016) |
|
Reti di scuole:
grandi fermenti a Viale Trastevere - di Aristarco Ammazzacaffé (30.06.2016) |
|
Reti di ambito:
opportunità o gabbia? di Antonio Valentino (29.06.2016) |
|
L'autonomia delle
istituzioni scolastiche e l'ornitorinco - di Franco De Anna (22.06.2016) |
|
Concorso per
diventare DS: qualche annotazione a latere - di Antonio Valentino (20.06.2016) |
|
Reti di ambito: "ma
non vedete nel cielo..." di Stefano Stefanel (20.06.2016) |
|
Due rapide
riflessioni sullo sciopero - di Domenico Sarracino (29.05.2016) |
|
A proposito di
"valutazione capovolta" - di Domenico Sarracino (16.05.2016) |
|
Una questione
sottovalutata e una domanda retorica - di Antonio Valentino (16.05.2016) |
|
La disfida di
Giannini. A sua insaputa - di Aristarco Ammazzacaffé (15.05.2016) |
|
A proposito di
valutazione del merito: e se la pensassimo capovolta?
di Antonio Valentino (07.05.2016) |
|
Valorizzare, ma con i
punti-merito - di Aristarco Ammazzacaffé (02.05.2016) |
|
Aprile, mese crudele
- di Stefano Stefanel (02.05.2016) |
|
Il dirigente
scolastico tra idealtipi e ricerca di status, di Franco De Anna (03.04.2016) |
|
Quando un vero
intellettuale parla di scuola, di Aristarco Ammazzacaffè (03.04.2016) |
|
Comitati di
valutazione: occasioni di crescita o motivo di frattura?
di Ariella Bertossi (09.03.2016) |
|
Valutare il merito
senza farsi male - di Stefano Stefanel (09.03.2016) |
|
Dirigente
equilibrista? No: equilibratore e regolatore, di Angelo Luppi (20.02.2016) |
|
La scuola tra
leadership educativa e comunità educante
di Antonio Valentino (20.02.2016) |
|
Tra preoccupazioni e
speranze. A proposito del prossimo concorso per docenti
di Antonio Valentino (07.02.2016) |
|
Del merito e delle
responsabilità - di Antonio Valentino (11.01.2016) |
|
E se puntassimo sulla
leva della responsabilità e del buon reclutamento?
di Domenico Sarracino (11.01.2016) - da ScuolaOggi |
|
Nota ministeriale
sulla formazione: entusiasmante! di Aristarco Ammazzacaffé (11.01.2016) |
|
Confessioni di un
preside equilibrista,
di
Aluisi Tosolini (10.01.2016) |
|
Un docente
indaffarato,
di
Franco De Anna (06.01.2016) |
|
Il lato oscuro della
forza. Il dirigente scolastico: burocrate o sempiificatore?
di
Stefano Stefanel (06.01.2016) |
|
Purché abbia senso e
produca miglioramenti. A proposito del nuovo POF
di
Antonio Valentino (04.01.2016) |
|
Nei panni del DS (e
non solo). A proposito di valorizzazione del merito
di
Antonio Valentino (22.12.2015) |
|
Banditi
dall'Amministrazione, di Franco De Anna (21.12.2015) |
|
Non solo per 500 euro, di
Franco De Anna (28.11.2015) |
|
L'offerta formativa
nelle scuole. Idee e proposte per il piano triennale
di Antonio Valentino (19.10.2015) |
|
Tra distrazioni e
silenzi, dimenticati i consigli di classe - di Domenico Sarracino (07.10.2015) |
|
Piano triennale dell'OF:
ragionamenti e idee per gli indirizzi, di A. Valentino (02.10.2015) |
|
Comitato di
valutazione: cambio di confine? di Stefano Stefanel (30.09.2015) |
|
Il piano triennale
dell'offerta formativa: una discontinuità rischiosa?
di Antonio Valentino (26.09.2015) |
|
Adotta un comma: le
riforme come un optional? di Franco De Anna (25.09.2015) |
|
Guardare il futuro.
L'atto di indirizzo del dirigente scolastico per la redazione del POF,
di Stefano Stefanel (13.09.2015) |
|
Sarà Buona Scuola?
Qualche osservazione sulla legge 107, di Enrico Bottero (12.09.2015) |
|
Sono il padre
dell'algoritmo, ma si tratta di fecondazione eterologa,
di Paolo Fasce (12.09.2015) |
|
A prescindere. Ma
sarà davvero un anno speciale? di Franco De Anna (07.09.2015) |
|
Perché non sia un
anno a perdere. Un ruolo fondamentale per i DS,
di Antonio Valentino (07.09.2015) |
|
Stratificazioni,
Ovvero gli errori di valutazione che può commettere il d.s.
di Franco De Anna (05.09.2015) |
|
Senso dello Stato e
Lanzichenecchi vari, di Stefano Stefanel (02.08.2015) |
|
La riforma alle
porte: verso un nuovo modello organizzativo, di Antonio Valentino (04.07.2015) |
|
Amico fra i nemici,
nemico fra gli amici - di Stefano Stefanel (21.06.2015) |
|
Ma c'è davvero la
scuola militante? di Antonio Valentino (18.06.2015) |
|
La dialettica e il
dispositivo, di Franco De Anna (12.06.2015) |
|
Qualche
considerazione sul ddl e sul clima nelle scuole, di Antonio Valentino (06.06.2015) |
|
Scuola: simulare il
cambiamento, di Giuseppe Torchia (06.06.2015) |
|
La valutazione della
parrucchiera,
di Stefano Stefanel (14.05.2015) |
|
Muovonsi opachi
(sulla debolezza dei dirigenti scolastici),
di Stefano Stefanel (28.04.2015) |
|
Movimenti di truppe,
di Stefano Stefanel (20.04.2015) |
|
L’appello delle
Associazioni. Sì allo stralcio per i precari e a paletti chiari sull’iter
del DDL
di Antonio Valentino (13.04.2015) |
|
Il DDL tra luci e ombre. Ma dov'è la Buona Scuola? di Antonio Valentino (08.04.2015) |
|
Qualche riflessione sulla autonomia scolastica, di Stefano Stefanel (20.03.2015) |
|
DDL sulla Buona Scuola: un passo avanti e due indietro, di Antonio Valentino (17.03.2015) |
|
La volpe, la lepre e lo scopone scientifico, di Franco De Anna (17.03.2015) |
|
Aspettando che il gallo canti, di Stefano Stefanel (01.03.2015) |
|
LIP LIP, un po' di rispetto, di Giovanni Cocchi (24.02.2015) |
|
Per una scuola che attui la Costituzione, di Franco De Anna (24.02.2015) |
|
NoLIP: autonomia e contrattazione per cambiare la scuola, risposta a Corrado
Mauceri
di Fabrizio Dacrema e Antonio Valentino (24.02.2015) |
|
Prima che il gallo canti, di Stefano Stefanel (24.02.2015) |
|
LIP, ovvero per una scuola che rispetta e attua la Costituzione (una
risposta a Dacreme e Valentino), di Corrado Mauceri (22.02.2015) |
|
LIP LIP FLOP, di Fabrizio Dacrema (21.02.2015) |
|
NoLIP, di Antonio Valentino (19.02.2015) |
|
Gli studenti nella Buona Scuola. Proviamo a chiarirci, di Antonio Valentino (12.02.2015) |
|
Vivo altrove (a proposito di Buona Scuola vs LIP) di Franco De Anna (19.01.2015) |
|
Innovazione senza ricerca. Il registro elettronico, gran novità
di Giancarlo Cavinato (15.01.2015) |
|
Personalizzazione sì, ma no all'abolizione del valore legale del titolo di
studio,
di Bruno Moretto (09.01.2015) |
|
La personalizzazione dei percorsi formativi (con una noticina finale sulla
polemica Buona Scuola/LIP), di Stefano Stefanel (06.01.2015) |
|
Buona Scuola? A me piace la LIP, di Giovanni Cocchi (06.01.2015) |
|
A proposito di democrazia parlamentare,
di Cosimo De Nitto (05.01.2015) |
|
Dall'aurea mediocritas all'aurea auctoritas,
di Cosimo De Nitto (05.01.2015) |
|
La "questione insegnanti" nella consultazione sulla Buona Scuola
di Antonio Valentino (03.01.2015) |
|
Buona Scuola vs LIP, di Reginaldo Palermo (03.01.2015) |
|
Stefanel, il preside più renzista di Renzi, di Vincenzo Pascuzzi (02.01.2015) |
|
Si è spostato l'orizzonte, di Stefano Stefanel (01.01.2015) |
|
Laicitò e scuola, laicità a scuola, di Enrico Bottero (12.12.2014) |
|
Competizione fra scuole e competizione nella scuola, di Enrico Bottero (01.12.2014) |
|
Concorso per DS: aspettando il nuovo bando, di Antonio Valentino (30.11.2014) |
|
Lo specchio e la fotografia: a proposito di autovalutazione, di Franco De
Anna (17.11.2014) |
|
Contrastare la mala scuola, di Antonio Valentino (10.11.2014) |
|
Parere e proposte MCE su progetto "Buona Scuola", a cura di Giancarlo
Cavinato (30.10.2014) |
|
La retribuzione dei docenti (merito, anzianità e dintorni) di Franco De Anna (30.10.2014) |
|
Il dirigente scolastico e la Buona Scuola, di Antonio Valentino (20.10.2014) |
|
Il sistema dell'istruzione e il senso dell'architettura, di Franco De
Anna (17.10.2014) |
|
Organico funzionale. Riflessioni e proposte, di Pasquale D'Avolio (17.10.2014) |
|
Valori assoluti, valori condizionati e ingorghi dialettici, di Franco De
Anna (12.10.2014) |
|
Nella "Buona Scuola" un po' di digitale e niente Cittadinanza,
di Rodolfo Marchisio (12.10.2014) |
|
Pillola n. 5 - Come ti sblocco la burocrazia, di Laura Biancato (09.10.2014) |
|
Pillola n. 4 - Non demonizziamo le LIM, di Laura Biancato (09.10.2014) |
|
Formazione e collegialità, di Giancarlo Cavinato (09.10.2014) |
|
La "Buona scuola" e/è la scuola inclusiva, di Claudio Berretta (09.10.2014) |
|
La "Buona scuola" secondo Confindustria, di Giuseppe Adernò (09.10.2014) |
|
Gli insegnanti di sostegno, Dario Ianes e la retorica caciara, di Raffaele
Iosa (01.10.2014) |
|
Un iter incompiuto, di Giancarlo Cavinato (30.09.2014) |
|
#Sblocca-la Buona Scuola, di Giancarlo Cerini e Antonio Valentino (30.09.2014) |
|
La "Buona Scuola" liberista e aziendale di Matteo Renzi, di Matteo Saudino (29.09.2014) |
|
Scuola, istituzione della Repubblica,
di Enrico Bottero (29.09.2014) |
|
Valutare, decidere, governare, valutare...(la direttiva ministeriale sulla
valutazione)
di Franco De Anna (25.09.2014) |
|
La
“Buona scuola" partita senza meta e senza bussola, di Vincenzo
Pascuzzi (25.09.2014) |
|
“Supermercato della speranza” e “congiura della reazione in agguato”
di Franco De Anna (23.09.2014) |
|
Pillola n. 3 - L'inglese non si raccatta per strada di Laura Biancato (20.09.2014) |
|
Buona scuola: non basta il maquillage! di Maurizio Tiriticco (20.09.2014) |
|
Buona scuola? di Enrico Bottero (19.09.2014) |
|
Pillola n. 2 - Tra il diritto e il fatto l'organico è matto - di Laura Biancato (19.09.2014) |
|
La "Buona scuola" è una grande occasione, di Stefano Stefanel (14.09.2014) |
|
Soffocata nella culla la "Buona scuola" di Renzi? di Vincenzo Pascuzzi (14.09.2014) |
|
Diversità, differenze, diffidenze - di Franco De Anna (12.09.2014) |
|
La
"Buona Scuola": difficile, ma non impossibile, di Ariella Bertossi (11.09.2014) |
|
La
"Buona Scuola" tra annunci e linee guida, di Girio Marabini (11.09.2014) |
|
Il
Piano Scuola del Governo: ragioniamoci, di Antonio Valentino (10.09.2014) |
|
Maragliano, qualcosa mi sfugge - di Domenico Sarracino (09.09.2014) |
|
Niente di nuovo sul fronte digitale, di Marco Guastavigna (08.09.2014) |
|
Il
piano scuola di Renzi? Fumo negli occhi, di Alvaro Belardinelli (08.09.2014) |
|
Pillola n. 1 - La
formazione passa per le reti (non virtuali) - di Laura Biancato (07.09.2014) |
|
Pillole per la buona scuola - di Laura Biancato (07.09.2014) |
|
La
scuola di Don Abbondio: il coding - di Benedetto Vertecchi (07.09.2014) |
|
La
proposta Renzi? Coraggiosa e incredibilmente ottimista - di Raffaele Iosa (07.09.2014) |
|
Basta con contenuti e metodi scolastici, un pensiero di Roberto Maragliano
(06.09.2014) |
|
Dall'autonomia di Berlinguer agli annunci di Renzi, di Marina Boscaino
(05.09.2014) |
|
Capitolo 2: una opportunità per i docenti, di Stefano Stefanel (05.09.2014) |
|
Una visione aziendalistica della scuola, di Bruno Moretto (05.09.2014) |
|
Il
"Piano Scuola": vino nuovo in otri vecchi, di Giuseppe Adernò (05.09.2014) |
|
Il piano di assunzioni ne
"La buona scuola", di Paolo Fasce (04.09.2014) |